giovedì 9 novembre 2023

Al fianco dei massacratori di Ebrei, come sciacalli i giornalisti CNN, NYT, AP

Il 7 ottobre, i terroristi di Hamas non sono stati gli unici a documentare i crimini di guerra commessi durante la loro furia mortale nel sud di Israele. Alcune delle loro atrocità sono state catturate da fotoreporter con sede a Gaza che lavorano per le agenzie di stampa Associated Press e Reuters, la cui presenza mattutina nell’area di confine violata solleva serie questioni etiche.

Cosa ci facevano lì così presto in quello che normalmente sarebbe stato un tranquillo sabato mattina? È stato coordinato con Hamas? Le rispettabili agenzie di stampa che hanno pubblicato le loro foto hanno approvato la loro presenza in territorio nemico insieme agli infiltrati terroristici? I fotoreporter che lavorano come freelance per altri media, come la CNN e il New York Times, hanno informato questi organi di stampa? A giudicare dalle immagini del linciaggio, del rapimento e dell’assalto al kibbutz israeliano, sembra che il confine sia stato violato non solo fisicamente, ma anche giornalisticamente.

AP: Fotoreporter o infiltrati?

Quattro nomi compaiono sui crediti fotografici di AP dall'area di confine tra Israele e Gaza il 7 ottobre: ​​Hassan Eslaiah, Yousef Masoud, Ali Mahmud e Hatem Ali.

Eslaiah, un libero professionista che lavora anche per la CNN , è entrato in Israele, ha scattato foto di un carro armato israeliano in fiamme e poi ha fotografato gli infiltrati che entravano nel Kibbutz Kfar Azza.

 



HonestReporting ha ottenuto gli screenshot dei tweet di Eslaiah su X, ora rimossi, in cui si documentava in piedi davanti al carro armato israeliano. Non indossava né un giubbotto stampa né un casco, e la didascalia araba del suo tweet diceva: “In diretta dall’interno degli insediamenti della Striscia di Gaza”.

 


AGGIORNAMENTO:  Poco dopo la pubblicazione di questo articolo, siamo stati avvisati del filmato di Hassan Eslaiah accanto al carro armato israeliano. Inoltre, è emersa una foto che mostra Eslaiah con il leader di Hamas e mente del massacro del 7 ottobre, Yahya Sinwar.


https://twitter.com/HonestReporting/status/1722374178991444219

 

Nel video sopra, Eslaiah dice in arabo: "Tutti quelli che erano all'interno di questo carro armato sono stati rapiti, tutti quelli che erano all'interno del carro armato sono stati rapiti poco tempo fa dalle Brigate al-Qassam [il braccio armato di Hamas], come abbiamo visto con i nostri propri occhi."

Altre foto scattate a Kfar Azza mostrano i terroristi di Hamas che cercano di sfondare la recinzione del Kibbutz e una casa in fiamme all'interno della comunità:

 


Anche Masoud, che lavora anche per il New York Times , era lì, giusto in tempo per mettere piede in territorio israeliano e scattare altre foto dei carri armati.

Ali Mahmud e Hatem Ali sono stati posizionati per scattare foto degli orribili rapimenti di israeliani a Gaza.

Mahmud ha catturato il camioncino che trasportava il corpo del tedesco-israeliano Shani Louk e Ali ha filmato diversi rapiti nella Striscia.



 

È interessante notare che i nomi dei fotografi, che compaiono su altre fonti, sono stati rimossi da alcune foto nel database di AP . Forse qualcuno all'agenzia si è accorto che ciò poneva seri dubbi sulla loro etica giornalistica.

Reuters: il linciaggio come “immagine del giorno”

La Reuters ha pubblicato le foto di due fotoreporter che si trovavano anch'essi al confine giusto in tempo per l'infiltrazione di Hamas: Mohammed Fayq Abu Mostafa e Yasser Qudih.

Entrambi hanno scattato foto di un carro armato israeliano in fiamme sul lato israeliano del confine, ma Abu Mustafa è andato oltre: ha scattato foto di una folla che linciava mentre brutalizzava il corpo di un soldato israeliano che veniva trascinato fuori dal carro armato.

Reuters è stata così gentile da aggiungere un avvertimento grafico alla didascalia della foto, ma ciò non ha impedito agli editori di etichettarla spudoratamente come una delle “Immagini del giorno” nel loro database editoriale.

 


Cerchiamo di essere chiari: le agenzie di stampa potrebbero affermare che queste persone stavano semplicemente facendo il loro lavoro. Documentare i crimini di guerra, sfortunatamente, può farne parte. Ma non è così semplice.

È ormai evidente che Hamas aveva pianificato l’attacco del 7 ottobre contro Israele da molto tempo: la sua portata, i suoi obiettivi brutali e la sua massiccia documentazione sono stati preparati da mesi, se non da anni. Tutto è stato preso in considerazione: gli schieramenti, i tempi, nonché l’uso di bodycam e video di telefoni cellulari per condividere le atrocità.

È concepibile supporre che dei “giornalisti” siano comparsi casualmente al confine la mattina presto senza previo coordinamento con i terroristi? Oppure facevano parte del piano?

Anche se non conoscevano i dettagli esatti di ciò che sarebbe successo, una volta che si è svolto non si sono resi conto che stavano varcando un confine? E se sì, hanno avvisato le agenzie di stampa? Senza dubbio era necessaria una sorta di comunicazione – prima, dopo o durante l’attacco – per poter pubblicare le foto.

* * *

REAZIONI AGGIORNATE: Dopo la pubblicazione di questo articolo, un portavoce dell'Associated Press citato dal Daily Wire ha negato qualsiasi conoscenza anticipata dell'attacco, sebbene HonestReporting non abbia formulato tale accusa. "L'Associated Press non era a conoscenza degli attacchi del 7 ottobre prima che accadessero", ha detto Nicole Meir. “Il ruolo dell’AP è quello di raccogliere informazioni sugli eventi dell’ultima ora in tutto il mondo, ovunque accadano, anche quando tali eventi sono orribili e causano vittime di massa. AP utilizza immagini scattate da freelance in tutto il mondo, inclusa Gaza”.

Secondo Ynet News, la CNN ha deciso di sospendere i legami con Eslaiah nonostante non abbia trovato “alcun motivo per dubitare dell’accuratezza giornalistica del lavoro che ha svolto per noi”.

Un giorno dopo la pubblicazione, Reuters ha rilasciato un comunicato al quale HonestReporting ha risposto così:


 https://twitter.com/HonestReporting/status/1722374178991444219

 

Il New York Times non ha ancora risposto alle richieste dei media di commentare.

La Direzione della Diplomazia Pubblica israeliana presso l'ufficio del Primo Ministro ha rilasciato una dichiarazione affermando di considerare con “severità” il fenomeno dei giornalisti che coprono le atrocità di Hamas, etichettandoli come “complici di crimini contro l'umanità”. La dichiarazione aggiunge che l'ufficio stampa del governo israeliano ha inviato una denuncia ufficiale chiedendo spiegazioni e "azioni immediate" da parte dei media competenti.

L’Associazione dei giornalisti di Gerusalemme ha invitato i media internazionali competenti ad avviare un’indagine approfondita sulle questioni derivanti da questa esposizione.

* * *

In ogni caso, quando le agenzie di stampa internazionali decidono di pagare per materiale che è stato catturato in circostanze così problematiche, i loro standard potrebbero essere messi in discussione e il loro pubblico merita di saperlo. E se i loro uomini sul campo collaborassero attivamente o passivamente con Hamas per ottenere quegli scatti, dovrebbero essere chiamati a ridefinire il confine tra giornalismo e barbarie.

(Fonte: https://honestreporting.com/photographers-without-borders-ap-reuters-pictures-of-hamas-atrocities-raise-ethical-questions/)

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento