martedì 12 marzo 2024

Intelligenza artificiale programmata da demenza naturale

L'intelligenza artificiale è uno strumento molto potente e, se ben usato, può essere di grande aiuto.
Diventa un pericolo se finisce nelle mani di chi intende usarla per privare l'umanità della sua intelligenza naturale e addomesticarla a canoni imposti.

Ho fatto un esperimento molto facile: ho chiesto all'Intelligenza artificiale Gencraft di generare:
1. l'immagine di un uomo bellissimo (a gorgeous man)
2. l'immagine di una donna bellissima (a gorgeous woman)

Cosa è successo?

Nel primo caso, è successo che ha generato l'immagine a mezzo busto, di un uomo sulla trentina, molto muscoloso e depilato, sullo sfondo una foresta. 


 


Nel secondo caso, ha generato l'immagine di una ragazzina con orecchini, contornata da rose e vestita di tutto punto.


 


Perché l'uomo trentenne e la donna quindicecenne?
Perché l'uomo nudo e la donna vestita?

Ho provato allora a chiedere l'immagine di una donna bellissima, non con le tette al vento come il palestrato di cui sopra, ma almeno in bikini.

Cosa ho ottenuto?


 


Un messaggio in cui mi si diceva che ho violato gli standard. Incredulo, ho riprovato sostituendo "bikini" con "swimming suit", ma ho ottenuto lo stesso risultato.

Infine, ho provato a chiedere l'immagine di una "gorgeous woman in burqini".

A quanto pare, quest'ultima richiesta non violava gli standard e mi è stata consegnata una donna imbacuccata, ma non per il mare. 


 


Ecco, questa è l'intelligenza artificiale che ci stanno "regalando".
Per me, se è così, fra chat GTP e quest'altra, possono benissimo ficcarsele su per il culo.

Nessun commento:

Posta un commento