venerdì 17 giugno 2022

Dieci documentari sull'inizio del conflitto militare in Ucraina

Maidan: Strada per la guerra

Interviste esclusive ai partecipanti e ai testimoni del Maidan. In che modo le proteste a Kiev si sono trasformate in scontri e hanno portato a una spaccatura nel Paese? Chi era interessato a questo? Era possibile prevenire la guerra nel Donbass? Guarda il film per scoprire come è iniziato tutto.

 

Guerra del Donbass: estate 2014

Storie di civili del Donbass sulle atrocità ucraine che hanno subito negli ultimi otto anni. La gente ha perso un tetto sulla testa e molti hanno perso i propri cari. Filmati di battaglie e distruzioni rimaste dopo l'esercito ucraino.

 

Avanti veloce verso il fascismo

Video rari dai campi per bambini ucraini, in cui gli scolari vengono trasformati in nazisti, cantano di Bandera e raccontano la propria storia alternativa. Fiaccolate, eroi nazionalisti. In che modo l'eredità della terribile ideologia si è radicata in Ucraina e si è sviluppata?

 

Guerra del Donbass: Aeroporto. Parte 1 e parte 2

Una delle battaglie più sanguinose tra la milizia e l'esercito ucraino è stata la battaglia per l'aeroporto di Donetsk nel 2014. Si trova all'interno della città e Kiev ha voluto mantenere questo punto con tutti i mezzi. L'esercito ucraino ha usato l'aeroporto per bombardare Donetsk, non risparmiando nemmeno i civili. Nel film - case bruciate, numerose vittime di bombardamenti, storie di milizie che hanno preso le armi per difendere la loro terra.

 

Donbass: Battaglia di Debaltsevo

I residenti di Debaltsevo condividono i loro ricordi delle rapine e degli omicidi dei combattenti Azov e di come sono riusciti a sopravvivere durante la feroce battaglia tra l'Ucraina e la milizia nel 2014-2015. La città aveva un'importanza strategica. Dopotutto, se Kiev l'avesse sequestrato, la comunicazione tra Lugansk e Donetsk sarebbe stata quasi completamente interrotta. Bombardamento e distruzione di isolati, lacrime e paura di persone che hanno perso tutto in un attimo. Guarda le loro storie e trai le tue conclusioni.

  

Trauma

Questo documentario è stato girato nel 2015. Riprese reali del lavoro dei medici di Donetsk sotto i proiettili delle forze armate ucraine, a rischio della loro vita. Non distinguevano tra civili, milizie e militari ucraini. La nostra troupe cinematografica è stata in grado di partecipare ai viaggi di una delle squadre in servizio e ha assistito a ciò che i medici affrontano ogni giorno.

 

Donbass: la zona grigia e intrappolato

Nella "zona grigia" - l'area vicino alla linea del fronte - un bambino di prima elementare potrebbe determinare dal suono quale proiettile è stato sparato dall'esercito ucraino. Qui, la lezione di educazione fisica era pericolosa per la vita perché si teneva per strada. Una scuola segnata da battaglie con schegge nel muro ha bambini che crescono presto. Quindi le persone hanno vissuto qui tutti gli otto anni.

 

Donbass. Ieri, oggi e domani

Molte tombe di civili, compresi bambini, morti a causa dei bombardamenti ucraini. Chi aveva bisogno di una guerra nel Donbass? Perché l'Occidente si è rifiutato di notare gli omicidi? Il film racconta l'"operazione antiterroristica" di Kiev e l'illegalità dei nazionalisti ucraini e dei battaglioni militari. I soggetti del film sono giornalisti stranieri che cercano di trasmettere la verità ai loro colleghi, volontari dall'estero venuti per proteggere le persone nel Donbass e medici che salvano vite ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento