mercoledì 8 febbraio 2023

Perché l'Ucraina occidentale è diventata un focolaio di russofobia

Fonte: , 4 febbraio 2023


Vi siete mai chiesti perché l'Ucraina occidentale è stata un focolaio di russofobia per 100 anni?

Fu lì che apparve l'UPA (iUcrainoУкраїнська повстанська армія, Esercito Insurrezionale Ucraino, n.d.t.) che collaborò attivamente con i tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, e anche dopo la vittoria continuarono a essere catturati nelle foreste per altri 10 anni.

Dopo il crollo dell'Unione (Sovietica n.d.t.), è da allora che l'infezione del nazionalismo ha cominciato a diffondersi in tutto il Paese. E sono state queste aree a svolgere un ruolo importante nel colpo di stato del 2014 che ha portato a ciò che sta accadendo ora in Ucraina.

Come è successo, l'ho detto qui.


Ma questi luoghi non sempre sono stati un terreno fertile per la russofobia.

Dopo l'ennesima spartizione della Polonia nel 1795, la Galizia divenne parte dell'Impero austro-ungarico. I nuovi proprietari della regione scoprirono che, oltre ai polacchi, c'erano altre persone che si definiscono Russini. E questi Russini erano nella Galizia orientale (regione grosso modo coincidente con la moderna Ucraina occidentale), ed erano circa la metà della popolazione. Pubblicavano i propri giornali, avevano la loro lingua e varie organizzazioni pubbliche.


Quali lingue erano parlate in Galizia - guardate le statistiche da una rivista  di Leopoli del 1884.











E qui ci sono alcuni link dove si possono vedere vari annunci commerciali e informativi di Leopoli. È logico che gli annunci siano pubblicati in una lingua comprensibile alla maggioranza della popolazione.

https://i.ibb.co/PMf5zwC/image.jpg

https://i.ibb.co/WHfMcRz/image.jpg

https://i.ibb.co/KjvM2TW/image.jpg

https://i.ibb.co/DVBqThN/image.jpg


E qui ho due domande: quale lingua, tra quelle più comuni indicate al link 1, è più simile alla lingua in cui sono scritti questi annunci?

Ovviamente il Russo.

La seconda domanda è dov'è l'Ucraino nell'elenco delle lingue più comuni? Significa che non esisteva affatto? Anche se sono passati solo 120 anni.

L'Austria-Ungheria, che comprendeva le regioni abitate dai Ruteni, aveva un confine comune con l'Impero Russo. Ed era, per dirla in parole povere, non contenta del fatto che proprio ai confini ci fosse una popolazione che si considera russa, parla Russo e prova simpatia per un potente vicino.

Pertanto, in contrasto con il movimento russofilo dei Russini, le autorità hanno sostenuto i cosiddetti. "Ucrainofili".

Entro la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, i Russini precedentemente uniti erano divisi in russofili e ucrainofili.

Gli "ucrainofili" hanno goduto del sostegno amministrativo delle autorità dell'Austria-Ungheria. Nonostante le proteste della popolazione, l'ortografia fonetica ucraina è stata introdotta nelle scuole della Galizia orientale; i russofili non sono stati accettati nei seminari teologici della Galizia; Grushevsky (Mihalo Grushevsky, nazionalista ucraino n.d.t.) fu stato invitato all'Università di Leopoli (per creare una "versione ucraina" della storia). A capo della Chiesa greco-cattolica della Galizia orientale fu posto A. Sheptytsky, che mise il seme dell'ucrainizzazione (e poi 50 anni dopo scrisse una lettera di saluto a Hitler nel 1941).

Gli ucrainofili ricambiarono il favore. Nei loro circoli prese forma l'ammirazione per l'Austria e la Germania. Ad esempio, il poeta di Leopoli V. Pachovsky scrisse nel 1912:

C'è un solo modo per liberare l'Ucraina
Attraverso la Germania. Fra gli slavi siamo tutti schiavi...
La potenza germanica rappresenterà l'amore!
La potenza germanica si muoverà per la nostra autodeterminazione!

Non vi ricorda niente? Ricordate il pretesto originario del colpo di Stato del 2014? Un desiderio forte e irrazionale di entrare nell'Unione Europea (nella quale, fra l'altro, non è stata ancora presa). Solo che al posto della Germania, che oggi non gioca più in un ruolo indipendente, ora ci sono gli Stati Uniti.

I russofili inizialmente avevano un sostegno popolare più ampio; le autorità li vedevano come una minaccia, così come li vedevano gli ucrainofili. Furono attaccati e accusati di alto tradimento, anche se nel processo politico del 1914 furono assolti da una giuria di leader russofili.

Nonostante l'oppressione, i russofili avevano il loro partito, con rappresentanza nel Sejm galiziano (nome storico della Assemblea rqappresentativa n.d.t.) e nel parlamento austriaco, società culturali ed educative e giornali propri. Lo stesso valeva per gli ucrainofili.

Le autorità austriache patrocinavano gli ucrainofili (compresi quelli che si trovavano sul territorio dell'Impero russo - sostenevano le loro finanzie, la letteratura e tutto il resto necessario per indebolire l'impero), ma in Galizia i russofili avevano determinati diritti e opportunità.


Però arrivò l'anno 1914, iniziò la Prima Guerra Mondiale e tutto cambiò.

L'Austria-Ungheria e l'Impero russo si trovarono su fronti opposti e, con questo pretesto, iniziarono le rappresaglie extragiudiziali contro i russofili che simpatizzavano con i russofili, contro coloro che avrebbero potuto simpatizzare con i russofili e coloro che erano semplicemente denunciati.

In prima linea tra gli informatori c'erano gli ucrainofili. Sostenevano le autorità austriache e in seguito da loro fu creato un corpo di cecchini Sitch (Українські cічові стрільці, n.d.t.), che combatté a fianco dell'Austria-Ungheria.

Non c'è nulla di riprovevole in questo fatto: a quel tempo erano cittadini dell'Austria-Ungheria, avevano l'opportunità di creare una formazione armata, approfittarono di questa opportunità.

Ma non può esserci giustificazione per le denunce ai danni dei loro vicini del giorno prima, uccisi o mandati nei campi di concentramento sulla base di queste denunce (questi erano i primi campi di concentramento in Europa).

Di conseguenza, 30mila furono giustiziati immediatamente o morirono nei campi di concentramento (i più famosi sono Thalerhof e Terezin).

Maggiori informazioni su questi eventi qui.
Qual era il regime di detenzione era a Thalerhof, leggi qui.

Nel 1914 l'esercito russo conquistò la Galizia. Ma poi, a causa di errori da parte dei comandi militari, dei fallimenti nelle forniture e in una serie di altri motivi che esulano dallo scopo di questo articolo, nel 1915 dovette ritirarsi dalla Galizia.


La popolazione locale, ricordando le gesta degli austriaci nell'agosto 1914, partì in massa insieme all'esercito russo. Ecco come ne scrive A. I. Denikin in "Saggi sui problemi russi"

“Ricordo i giorni di una difficile ritirata dalla Galizia, quando le truppe si mossero spontaneamente, bruciando case e villaggi, una folla sconvolta di persone, con donne, bambini, bestiame e averi... Markov entrò nella retroguardia e dovette immediatamente far saltare in aria il ponte, sembra attraverso Styr, che affollava un mare umano vivente. Ma il dolore umano lo ha toccato e per altre sei ore ha lottato per la traversata, rischiando di essere tagliato fuori, finché non è passato l'ultimo carro di profughi."

Circa 300mila persone partirono con l'esercito in ritirata.

E fino all'agosto 1915, circa 5,5 milioni di persone furono trasferite nelle province interne dell'Impero Russo (non solo dalla Galizia, ovviamente, ma anche da altre province occidentali).

A seguito degli eventi della prima guerra mondiale, la composizione della popolazione della Galizia cambiò. Se nel 1914 fra russofili e ucrainofili la proporzione era 60/40 a favore dei primi, nel 1916 la situazione era completamente diversa.

I russofili furono impiccati, fucilati, inviati a Thalerhof. Coloro che non ne furono colpiti nel 1914 non si fecero illusioni su ciò che li attendeva dopo l'arrivo degli austriaci e partirono con l'esercito russo.


E chi rimase? Gli ucrainofili. Gli stessi che informarono gli austriaci dei loro vicini, e nell'agosto 1914, quando tutti coloro che potevano essere sospettati di simpatia per la Russia furono fucilati e impiccati, cantarono con gioia queste canzoni:

"Gli ucraini bevono, fanno festa,
E i katsàp stanno già morendo.
Gli ucraini bevono al caffè,
E katsaps al Talerhof.

Dov'è il palo del telefono,
Un katsàp pende invece di una campana
La sua bocca divenne blu,
Gli occhi neri diventarono bianchi
denti bolliti nel sangue,
Le corde del collo sono state mangiate"

(col termine katsàp si intendono i Russi, è un dispregiativo che viene dall'Ucraino 
как цап, kak tsap, che vuol dire "come una capra". n.d.t.)


Cioè, quelli che hanno preso una posizione apertamente anti-russa sono rimasti sul territorio della Galizia. E molti non solo hanno preso posizione, ma hanno anche preso parte ad azioni pratiche: hanno consegnato i loro vicini filo-russi agli austriaci, o hanno partecipato direttamente alle repressioni o hanno combattuto nel corpo di cecchini Sitch .

Secondo voi, con quale spirito hanno poi cresciuto i loro figli? Nello spirito di odio per tutto ciò che è russo, ovviamente. Dopo 25-30 anni, questi bambini (e talvolta i loro genitori) costituivano il nucleo dell'OUN.

Come è cambiata la composizione della popolazione della Galizia e ciò che ha portato può essere visto chiaramente nel seguente esempio.


Il famoso scrittore M.M. Prishvin si trovava nella Galizia orientale nell'autunno del 1914 e notò che “nella parte posteriore dell'esercito russo era assolutamente al sicuro anche nei “territori Mazepa ”. Prishvin ha osservato che "... non c'erano quasi truppe da nessuna parte, nemmeno pattuglie, pattuglie, e ovunque era come se stessi viaggiando attraverso la tua terra natale, capace di sopportare la croce del tartaro e qualsiasi giogo".

Circa 30 anni dopo, nel 1944, la situazione era completamente diversa. Anche i servizi segreti sovietici, che sapevano molto di queste cose, impiegarono circa 10 anni per spazzare via i banderisti clandestini. Questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno della popolazione locale.

E questo sostegno è stato piuttosto massiccio, soprattutto fino al 1950, finché Shukhevych non fu liquidato.

(
Roman-Taras Yosypovych Shukhevych, 30 giugno 1907 – 5 marzo 1950, nazionalista ucraino, fu uno dei comandanti di Nachtigall Battalion, fu Hauptmann del battaglione di polizia ausiliario tedesco Schutzmannschaft 201, oltre che capo militare dell'esercito insorto ucraino (UPA) fra gli autori dei massacri di Galizia-Volinia di circa 100.000 polacchi. n.d.t.)


Il che è conseguenza diretta della selezione negativa pilotata ad arte, il cui meccanismo è menzionato sopra.

Questo schema mi ricorda molto quello che è successo in tutta l'Ucraina negli ultimi 30 anni. Ne ho parlato qui.

Innanzitutto, ci sono condizionatamente due popoli nel paese (analisi della situazione e conferma qui)

Proprio come i russofili e gli ucrainofili in Galizia 120 anni fa.

Lo stato nel suo insieme rimane neutrale, ma persegue sistematicamente una politica volta a sostenere, sviluppare e aumentare il numero dell'elemento nazionalista (principalmente attraverso l'educazione).

Come con l'Impero Austro-Ungarico in Galizia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Quindi aperta repressione contro la popolazione filo-russa, esclusione di alcune regioni dal processo politico, repressione e terrore contro tutti coloro che possono essere sospettati di simpatia per la Russia

Con l'inizio dell'Operazione militare speciale, solo rappresaglie ed esecuzioni extragiudiziali. Come nell'agosto 1914 in Galizia.

È chiaro che a seguito di tale politica, hanno cominciato a lasciare l'Ucraina quelle persone per le quali la lingua russa, la cultura, la fede ortodossa sono importanti, che non vogliono che a scuola i loro figli studino "gli antichi ucraini che hanno inventato la ruota", o che i collaborazionisti fascisti siano presentati come "eroi".

Dal 2014 al 2021, circa 2 milioni di ex ucraini si sono trasferiti in Russia (la maggior parte di loro ha ricevuto la cittadinanza russa), da febbraio 2022, 5,2 milioni si sono trasferiti dall'Ucraina alla Russia e questo processo continua.

Intanto, emigrano non solo in Russia (la Russia è semplicemente al primo posto per numero di spostamenti). In Lettonia si stanno già creando classi di Ucraino nelle scuole, come in Germania, Repubblica Ceca, per non parlare della Polonia.

Di conseguenza, sul territorio dell'Ucraina sta accadendo quello che è successo in Galizia dopo la Prima Guerra Mondiale: la composizione qualitativa della popolazione sta cambiando.

Sono passati 120 anni e i metodi degli oppositori geopolitici della Russia non cambiano.


Restano due domande.

1. L'OUN (Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini) è stata sconfitta, i leader sono stati eliminati. Da dove, allora, sono venuti nuovamente dopo del crollo dell'Unione (Sovietica)?

2. Prima o poi, la SVO (Operazione Militare Speciale) finirà. O ci sarà una grande guerra con la NATO (o i suoi singoli rappresentanti), con conseguenze imprevedibili, o l'istituzione di una linea di demarcazione, come il 38° parallelo in Corea?

Cosa si rende necessario per prevenire ciò che è già successo alla popolazione della Galizia?

Risponderò a queste due domande in seguito.


(traduzione a cura di Fulvio Del Deo)

Nessun commento:

Posta un commento