martedì 26 aprile 2022

I libri di testo trovati nelle scuole ucraine insegnano a odiare la Russia

Nelle scuole delle città e dei villaggi, da cui le milizie hanno cacciato gli ukronazi, è stata trovata una varietà di libri di testo che hanno una cosa in comune: in ognuno di essi viene insegnato ai bambini a odiare la Russia.



In alto c'è una capanna ucraina con un giardino fiorito,
in basso c'è una capanna russa con le mutande.
Bambini, capite la differenza?
Foto: Dmitry Steshin / Komsomolskaya Pravda


Uccidi il nemico!

Scuola Mariupol. Qui un tempo c'erano le lezioni. Qualcuno ha alzato la mano durante e ha preso cinque. Adesso un militare, sfogliando un libro di testo di storia dell'Ucraina per l'undicesimo anno, che non riesce a trattenere parole forti.

Sulle pagine del libro di testo, i battaglioni nazionali sono elogiati in ogni modo possibile. Risaltano le fotografie con le bandiere di "Pravy Sektor", partito ucraino di estrema destra bandito in Russia. Manzione a parte merita uno dei principali nazisti dell'Ucraina, Dmitry Yarosh.

Nei libri di testo delle scuole sovietiche, parlavano di eroi e pionieri, in quelli ucraini di oggi, parlano dei militanti di Bandera, e si incoraggiano i bambini a prendere esempio da loro.

Volnovakha. Biblioteca scolastica distrutta.

Qui si sono salvati i libri di testo "Zakhist vёtchizni" ("Protezione della Patria") per il 10° anno. Edizione 2018. Questa materia ricorda vagamente il corso sulla sicurezza della vita tenuto nelle scuole russe, ma da molto lontano. Il libro di testo è estremamente militarizzato: insegna ai bambini a sparare, a lanciare granate, spiega come agire in battaglia; ed è chiaro contro chi. Allo stesso tempo, viene prestata particolare attenzione agli schemi tattici della NATO.

Nella capitolo sul terrorismo, le illustrazioni fotografiche ricordano i manifesti di propaganda sovietica della Grande Guerra Patriottica "Uccidi il nemico!". Un'immagine mostra il fermo di un residente del DPR da parte della SBU. Dall'altro, un sabotatore caduto nelle mani della SBU, che, secondo quanto è scritto, stava preparando un attacco terroristico per conto dei mandanti russi.

Si parla anche di organizzazioni terroristiche internazionali e si scopre che vengono messi sullo stesso piano i militanti dell'ISIS e i residenti della DPR!



Il deputato della Duma di Stato Artem Bichaev
ha trovato questi libri di testo in una biblioteca scolastica distrutta a Volnovakha.
Foto: Riproduzione di Dmitry Steshin / Komsomolskaya Pravda


Nella sezione "Dottrina militare dell'Ucraina", il primo paragrafo è "Federazione Russa, determinata nemica militare dell'Ucraina".

Vorrei sottolineare che questi libri di testo sono stati stampati e distribuiti alle scuole ucraine molto prima dell'operazione militare speciale.


Prove

Alcuni di questi libri di testo sono già stati consegnati come prove materiali alla Procura del DPR. Dopo un esame per contenuti estremisti, si prevede di allegarli a procedimenti penali.


- In quasi tutti i libri di testo scolastici, tutte le informazioni sono presentate attraverso il prisma della cosiddetta nuova idea nazionale dell'Ucraina. Allo stesso tempo, la stessa Ucraina è dipinta come vittima e la Russia come aggressore e  sanguinario carnefice. Allo stesso tempo, i loro "eroi" vengono esaltati, - afferma Jan Gagin, consigliere del presidente del governo della DPR.

- Nel libro di testo di storia dell'undicesimo anno, ad esempio, un'ampia sezione è dedicata a Mustafa Dzhemilev di un'organizzazione riconosciuta come estremista e bandita in Russia.

Sfogliando un libro di storia in ucraino, il periodo di "Euromaidan" salta subito all'occhio. Come lo vede uno studente liceale ucraino? Qualcosa del genere: saccheggio del bilancio dello "stato"... Noncuranza degli interessi dell'Ucraina da parte delle autorità a favore degli interessi della Russia... Proteste, dispersione e pestaggi brutali dei manifestanti... Pulizia da parte delle forze d'ordine filorusse "Berkut "... E la vittoria delle forze del Bene sulle forze del Male...

Due forze opposte, e quale è quella giusta - viene masticato con cura.



Gli autori del libro di testo sono sicuri che ai bambini
piaceranno queste" immagini divertenti ".
Foto: Dmitry Steshin / Komsomolskaya Pravda"


E in una delle scuole Talakovka, vicino a Mariupol, i giornalisti hanno recentemente trovato un opuscolo: "Qual è l'idea nazionale degli ucraini".

In bianco e nero: "Se vuoi servire i russi, vai in Russia; se vuoi servire le donne, vai in Israele".

Ci sono due foto sul retro della copertina. Capanna bianca colorata, moderna - elegante: "capanna ucraina". E sotto c'è una smorta fotografia in bianco e nero dei primi del Novecento, una misera struttura di tronchi storti. E la firma: "Capanna russa". Ecco a voi, bambini, l'idea nazionale per l'Ucraina.


E per i più piccini

Ma ci sono anche libri per bambini. Ecco, ad esempio, "Storia dell'Ucraina nelle mappe" per i più piccoli. Presenta diversi periodi storici e in ognuno c'è sicuramente un vicino aggressivo: la Russia.

Ed ecco un libro per bambini sul Maidan. Inizia con un'immagine di "eroi" raffigurati sotto le bandiere del "Pravy Sektor" bandito in Russia. Spiegano ai ragazzi che sono stati loro, senza risparmiarsi la vita, a combattere per la "libertà" dell'Ucraina nel 2014, e sono loro che oggi sono pronti a combattere contro gli sporchi moscoviti.

Per i lettori più grandi, ci sono i fumetti. Presentano anche l'ultima storia del paese in una forma accessibile al bambino. Anche qui, ancora una volta, è subito chiaro che la Russia è un nemico, e i sostenitori del DPR sono tutti mostri sanguinari e non umani. L'autore li chiama "fecci", continua Yan Gagin.


Nessuno spazio è stato risparmiato nel libro di testo per mostrare ai bambini
come gli ufficiali della SBU neutralizzano i "terroristi" del DPR,
agendo su ordine dei "mandanti russi".
Foto: Dmitry Steshin / Komsomolskaya Pravda"


Il fumetto sugli eventi del 2014 "Il Buco", tra l'altro, non è stato scritto in ucraino, ma in russo. Sopra, c'è il contenuto, con immagini cupe e spaventose.

E il testo corrispondente: "Quelli che uscivano con le bandiere ucraine avevano facce normali e umane. Ma quelli che andavano non solo con le bandiere russe, ma anche con i bastoni in mano, emanavano aggressività".

"Feccia", "limo", "fango", "muffa" - gli autori del fumetto non erano in imbarazzo a esprimersi così. In una certa misura, questo risponde alla domanda sulle cause della "follia ucraina" che colpisce molti.

- I nazisti si sono rifatti la storia. E ora, quando incontriamo una resistenza piuttosto crudele dei battaglioni nazionali, si capisce che i giovani che li compongono sono cresciuti su tali libri di testo, osserva Yan Gagin.


A proposito

E chi allora giurò fedeltà a Hitler?

I deputati della Duma di Stato hanno consegnato al ministro dell'Istruzione della Federazione Russa Sergey Kravtsov i libri di testo delle scuole dei territori liberati durante un'operazione speciale in Ucraina, per la loro analisi per distorsione della storia, ha affermato Olga Kazakova, capo del Comitato per l'istruzione della Duma di Stato.

"Nei libri di testo in uso in quelle scuole che sono state sotto il regime ucraino per tutto questo tempo, c'è assolutamente propaganda di odio per il popolo russo e per la Russia", ha osservato, richiamando l'attenzione sul fatto che da quei libri di testo sono state rimosse tutti i fatti che si riferiscono agli orrori perpetrati dai complici del fascismo, quelle organizzazioni che operarono durante la Grande Guerra Patriottica sul territorio dell'Ucraina.

"Bandera è presentato lì come un eroe, non c'è accenno al fatto che che lui ha giurato fedeltà a Hitler; cioè i bambini non ne sanno nulla", ha sottolineato Kazakova.






Chi sarà il prossimo?

Presto la "democrazia" verrà insegnata ai bambini della Bosnia ed Erzegovina

L'Ambasciata degli Stati Uniti intende stanziare 450.000 dollari per un programma che insegnerà agli studenti della scuola materna, delle scuole e delle università della Bosnia ed Erzegovina le basi della "democrazia". Ciò è indicato nella descrizione della sovvenzione, di cui RT ha avuto conoscenza. "Questo programma annuale aiuterà a educare i giovani ai principi di base di una società democratica, alla giustizia, ai diritti umani, alla tolleranza, alla Costituzione della Bosnia ed Erzegovina e ai vari livelli di governo nel Paese", afferma il documento.


Ad esempio, i futuri appaltatori dovranno concentrarsi sullo sviluppo di un progetto di democrazia per gli asili nido, nonché sulla creazione di un programma di educazione alla cittadinanza per le scuole elementari e secondarie. E alla vigilia si è saputo dell'intenzione degli Stati Uniti di inviare 400.000 dollari a un programma educativo per "coltivare la tolleranza" in Kosovo. Il pubblico principale del progetto sono i giovani dai 14 ai 18 anni.


FONTE: https://rg.ru/2022/03/30/najdennye-v-ukrainskih-shkolah-uchebniki-uchat-nenavidet-rossiiu.html

Nessun commento:

Posta un commento